Curriculum

Fabio Di Dio è ricercatore (RTDB) di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell'Università Sapienza di Roma. Ha conseguito un dottorato in Economia Politica e ha svolto attività di ricerca presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano (MEF: Direzione I - Analisi Economica e Finanziaria) e presso la Commissione Europea, Centro Comune di Ricerca (JRC). I suoi interessi di ricerca sono principalmente concentrati sulla macroeconomia ambientale, la politica fiscale e la modellazione macroeconomica per l'analisi delle politiche economiche.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) italiana come Professore Associato in Economia Politica (Settore Concorsuale 13/A1),  Politica Economica (Settore Concorsuale 13/A2) e Scienza delle Finanze (Settore Concorsuale 13/A3) dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

In passato ha lavorato per Sogei SpA (Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano, MEF: Direzione I - Analisi Economica e Finanziaria), dove ha gestito e aggiornato la versione italiana del modello di simulazione QUEST III.

Inoltre, ha contribuito allo sviluppo di un nuovo DSGE per l'economia italiana (IGEM, Modello di Equilibrio Generale Italiano) e alla creazione di GEEM (Modello di Equilibrio Generale Ambientale), un modello DSGE su larga scala per l'analisi delle politiche che include variabili climatiche ed energetiche.

Ha successivamente lavorato per la Commissione Europea, Centro Comune di Ricerca (JRC) a Ispra (Italia), dove ha gestito, aggiornato e stimato modelli DSGE.

Ha lavorato come assistente didattico presso l'Università LUISS di Roma per un anno; successivamente è stato docente presso l'Università della Tuscia di Viterbo, dove ha insegnato Politica Economica ed Econometria per quattro anni (2007-2010).

Inoltre, ha lavorato come consulente per diversi istituti di ricerca nazionali e istituzioni all'interno del Governo italiano.